Questo è il link al sito di Vittore Bocchetta, il quasi novantacinquenne testimone della Resistenza che verrà a trovarci martedì 22 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Vi consiglio di dare un'occhiata alla sua biografia. Il prof Bocchetta nella sua vita è stato in molti Paesi ed è sembra aver vissuto molte vite. Per questo sarebbe bellissimo se afferraste al volo l'occasione di avere un simile personaggio a disposizione delle vostre giovini menti e gli poneste delle domande (sensate e intelligenti)
giovedì 17 gennaio 2013
martedì 15 gennaio 2013
E' un libro!
I bambini di questa scuola sono veramente bravi e spiritosi! Cliccate!
Spegni il computer... e accendi un libro!
Spegni il computer... e accendi un libro!
domenica 13 gennaio 2013
Torino "magica" 1
Cari ragazzuoli prossimi gitanti,
come preannunciato, vorrei cominciare a farvi scoprire la
città che ci ospiterà prossimamente per 2 giorni: Torino!
Qualcuno di voi già sta storcendo il naso pensando a
noiosissime mostre o vecchi palazzi (ci saranno anche questi, no problem!), ma
vorrei, come l'anno scorso per Firenze, che alzaste la testa mentre giriamo per
la città e riusciate a coglierne a pieno il fascino. Torino, come BEN sapete, è
stata capitale d'Italia e proprio questo suo aspetto andremo ad approfondire,
ma Torino non è solo questo...
E' una città ricca di storia, di fondazione romana, ma
affascina letteralmente perché...è considerata tra le città più magiche
d'Europa. Non "magica" nel senso che è bella, ma MAGICA nel senso
vero e proprio: capitale della magia, città misteriosa ed "oscura"...perché
non dare un'occhiata anche a questo aspetto, mentre passeggerete per le sue
vie?
Perché non cominciare proprio dal nome? Spiegazione
ufficiale: la città fu chiamata "Augusta Taurinorum" (="città
grande dei Taurini") dai romani, perché la zona era appunto abitata dalla
popolazione dei Taurini che si chiamavano così...perché? Perché pare che taur (o thor) nella lingua indoeuropea significasse monte, e infatti la zona ne è ricca.
Ma noi non ci accontentiamo delle spiegazioni ufficiali e
raccontiamo la leggenda legata al nome di Torino (perciò si chiama leggenda eponima, cioè leggenda che dà il nome):
"C’era una volta un gran serpente di non so
quante teste, che abitava nei boschi dei dintorni di Torino ed era il terror
dei viandanti e la desolazione dei cittadini, poiché tanti acchiappati
altrettanti divorati.
I torinesi sbigottiti non osavano affrontare il terribile ammaliatore: perché è necessario sapere che il mostro, appena affisava un cotale, il meschinetto era spacciato; se invece il viandante fosse stato il primo a mirar la brutta bestiaccia, questa perdeva tutta la sua potenza e ferocia; insomma la vecchia fiaba del basilisco.
La gran disgrazia: nessuno arrivava mai ad ammaliare il serpente.
Però in città c’era un gran toro, dove e chi lo mantenesse ed a che, non importa sapere.
Spinto il cornuto quadrupede contro il mostruoso divoratore d’uomini, a forza di cornate lo uccise e liberò la città, ove fu ricevuto con grandi feste, e per riconoscenza lo si inchiodò nello stemma."
I torinesi sbigottiti non osavano affrontare il terribile ammaliatore: perché è necessario sapere che il mostro, appena affisava un cotale, il meschinetto era spacciato; se invece il viandante fosse stato il primo a mirar la brutta bestiaccia, questa perdeva tutta la sua potenza e ferocia; insomma la vecchia fiaba del basilisco.
La gran disgrazia: nessuno arrivava mai ad ammaliare il serpente.
Però in città c’era un gran toro, dove e chi lo mantenesse ed a che, non importa sapere.
Spinto il cornuto quadrupede contro il mostruoso divoratore d’uomini, a forza di cornate lo uccise e liberò la città, ove fu ricevuto con grandi feste, e per riconoscenza lo si inchiodò nello stemma."
Questa versione
la trovate nell'Almanacco di Torino del 1881, scritta da Ghirardi. Ecco perché
quasi tutti pensano che Torino voglia dire taurino
oppure piccolo toro e, infatti, qual
è il simbolo della squadra di calcio del Torino? Ma guarda un po'...
Ok, per questa
volta siamo andati sul leggero, ma cominceremo nel prossimo
"appuntamento" a entrare nella magia di Torino.
venerdì 11 gennaio 2013
CALENDARIO GEOGRAFIA
PAESI DA APPROFONDIRE:
TURCHIA Davide D.R.
ISRAELE Lucrezia
AFGHANISTAN Yannick
IRAQ Anna
IRAN Lucia
CINA Luca
GIAPPONE Filippo
COREA DEL NORD + COREA DEL SUD Youssef
VIETNAM Davide L.
MAROCCO Anas
ALGERIA Pietro
EGITTO Angela
LIBIA Sophia
NIGERIA Mattia
KENYA Thomas
ETIOPIA Bianca
SOMALIA Giulia L.
CANADA Merssi
MESSICO Giulia G.
CUBA Martina
PERU' Denise
ARGENTINA Piergiorgio
CILE Alessandro
AUSTRALIA Sofia
NUOVA ZELANDA Federica
Le esposizioni inizieranno da venerdì 08/02 con Turchia, Israele e Afghanistan
Commenti?
TURCHIA Davide D.R.
ISRAELE Lucrezia
AFGHANISTAN Yannick
IRAQ Anna
IRAN Lucia
CINA Luca
GIAPPONE Filippo
COREA DEL NORD + COREA DEL SUD Youssef
VIETNAM Davide L.
MAROCCO Anas
ALGERIA Pietro
EGITTO Angela
LIBIA Sophia
NIGERIA Mattia
KENYA Thomas
ETIOPIA Bianca
SOMALIA Giulia L.
CANADA Merssi
MESSICO Giulia G.
CUBA Martina
PERU' Denise
ARGENTINA Piergiorgio
CILE Alessandro
AUSTRALIA Sofia
NUOVA ZELANDA Federica
Le esposizioni inizieranno da venerdì 08/02 con Turchia, Israele e Afghanistan
Commenti?
martedì 8 gennaio 2013
Impegni
Cari ragazzuoli, nonostante quasi nessuno, se non gli "antichi" studenti, frequenti questo blog, io continuo imperterrita a postarvi qualcosina, ma credo che la mia sopportazione avrà ben presto un limite.
Volevo solamente ricordarvi che il 18 gennaio avremo il compito di letteratura su Romanticismo, Manzoni e Leopardi e che dovrò finire il giro di interrogazioni di tutte le materie, dopodichè ricomincerò i giri, ma TUTTI potranno essere interrogati, perchè servirà a verificare il vostro livello per determinare il voto in pagella. A febbraio ricominceremo completamente qualsiasi interrogazione.
Vi anticipo anche due cose: fra un po' (27 gennaio) ci sarà il Giorno della Memoria e, come annunciato stamattina, verrà celebrato il 22 mattina, ma anche con un film che ricorderà specificatamente l'Olocausto e con la trattazione di un libro, che vi presenterò nei prossimi giorni. Inoltre, durante la settimana tutti i canali televisivi propongono film sull'argomento, che vi consiglio vivamente di visionare. Cercherò di darvi quanto prima una lista, ma non vi assicuro nulla, dovete stare all'erta voi. Tutti questi elementi sono ovviamente sfruttabili per un'eventuale tesina d'esame, ma ricordate che la Shoah è un tema molto "gettonato" e non voglio che più di 2-3 persone la trattino. Vi avverto anche che purtroppo abbiamo poco tempo, perciò dovrete seguirmi il più possibile, senza deviare e distrarvi (il temibile testo argomentativo è in agguato!)
I nostri "Tempi moderni"
Giovedì termineremo la trattazione della seconda rivoluzione industriale (ci manca una paginetta!), intanto vi lascio i link dei filmati visti questa mattina. Il film di Charlie Chaplin del 1936 si chiama "Tempi moderni" e ha una scena famosissima, che purtroppo stamattina non si riusciva a vedere su Youtube, quella in cui il povero protagonista viene "risucchiato" dalla catena di montaggio negli ingranaggi e lì continua a stringere bulloni, fino a quando viene "risputato" fuori. Ovviamente fa ridere ma è tutta una metafora: i mezzi di produzione, da metà '800 in poi, sono sicuramente cambiati, ma non la sostanza: gli uomini vengono impiegati come macchine, rischiando di venire travolti e schiacciati dalla nosra società "di massa", che porta spesso ad accettare le stesse cose, a compiere gli stessi atti, a desiderare gli stessi oggetti. Che ne pensate? E' così oppure qualcosa è cambiato? Voi riscontrate nella vostra esperienza qualcosa i simile?
Tempi moderni: l'ingranaggio
L'altro filmato è uno sketch di Giorgio Gaber, che ha più volte riproposto, sia in tv che a teatro. Stamattina abbiamo visto una versione "antica" del 1969, qui provo a mettervi una versione leggermente più recente e spero riusciate a sentire meglio ciò che dice. Per la cronaca, Baggio è un quartiere industriale di Milano; la ranella è una rondella. "Con quei tic non rende niente!"
Il Tic
Tempi moderni: l'ingranaggio
L'altro filmato è uno sketch di Giorgio Gaber, che ha più volte riproposto, sia in tv che a teatro. Stamattina abbiamo visto una versione "antica" del 1969, qui provo a mettervi una versione leggermente più recente e spero riusciate a sentire meglio ciò che dice. Per la cronaca, Baggio è un quartiere industriale di Milano; la ranella è una rondella. "Con quei tic non rende niente!"
Il Tic
mercoledì 2 gennaio 2013
BUON 2013!
AUGURO A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UN BELLISSIMO 2013, PIENO DI SERENITA' E DI SODDISFAZIONI: QUESTO SARA' L'ANNO DEL VOSTRO DIPLOMA DI TERZA MEDIA (forse...)!!!
P.S.: sapete che il gufetto è un portafortuna per gli studenti?
lunedì 24 dicembre 2012
domenica 16 dicembre 2012
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ATTENZIONE BAMBOLI! Domani sera, lunedì 17 dicembre 2012, su Raiuno alle ore 21.10, Roberto Benigni farà uno show incentrato sulla Costituzione italiana, chiamato non a caso e non a torto "La più bella del mondo". Eh sì, forse non lo sapete, ma la Costituzione italiana è considerata generalmente come una delle migliori mai scritte. Fu redatta in un periodo molto particolare: subito dopo la seconda guerra mondiale, l'Italia usciva disastrata, sia materialmente a causa di combattimenti e di bombardamenti, sia moralmente, perchè veniva da un pesante ventennio di dittatura. La Costituzione fu scritta proprio per questo: perchè nessun singolo, o gruppetto di persone, riuscisse a prendere su di sè tutti i poteri e trascinare un'intera nazione nel fango. Per questo è anche molto difficile modificarla, proprio per evitare manipolazioni.
Ovviamente ne parleremo anche durante le lezioni del secondo quadrimestre, ma preferite una bella lezione pesante e libresca della prof oppure un paio di ore di risate? Io sceglierei la seconda, quindi la visione è praticamente obbligatoria...
Ovviamente ne parleremo anche durante le lezioni del secondo quadrimestre, ma preferite una bella lezione pesante e libresca della prof oppure un paio di ore di risate? Io sceglierei la seconda, quindi la visione è praticamente obbligatoria...
sabato 15 dicembre 2012
I PROMESSI SPOSI
Salve ragazzuoli!
Oggi sono stranamente di buon umore e perciò vi dò un link, anche per coloro che ieri erano allo stage e perciò non hanno potuto assistere alla mia meravigliosa lezione sui "Promessi Sposi"!!! Eheheheh...a parte gli scherzi, in realtà è stata (almeno per me) una bella lezione, siete stati attivi e partecipi (Luca a parte...ronf...) e spero si avervi presentato un'opera che ingiustamente viene imposta a generazioni di studenti ormai da decenni e questo fatto purtroppo l'ha penalizzata: nessuno nega che alcune parti del romanzo manzoniano siano pesanti, ma la storia è bella ed è uno dei capolavori della letteratura italiana. NON SI PUO' NON CONOSCERE!
Insomma, per alleggerirvi la cosa, vi ho presentato la versione parodica degli Oblivion, un gruppo vocale che in teatro aveva presentato, sempre umoristicamente, anche la Divina Commedia, ma purtroppo su Youtube non si trovano più i video. Comunque, ecco i loro "Promessi sposi in dieci minuti" (cara Merssi, se togli i titoli di testa, sono proprio 10 minuti!).
Vi posto anche la versione, un po' più ruspante, di una classe delle medie, come voi: "Promessi esplosi"
I Promessi sposi hanno solleticato per anni la fantasia di registi e attori, che ne hanno fatto letteralmente decine di versioni (come se in Italia non esistessero altri capolavori letterari...sgrunt...), molte "serie", altre parodiche: leggendaria è la versione del trio Lopez-Marchesini-Solenghi, che andò in onda molti anni fa, sotto forma di serie a puntate, che trovate tutte a spezzoni su YT.
Un'altra versione è molto particolare: "I Promessi Sposi Lego". Sì, avete capito bene, il romanzo fatto con i mattoncini!
Infine, vorrei ricordare che anche il nostro Istituto, anni fa, ha creato un piccolo film parodico sul romanzo manzoniano, che solitamente faccio vedere alle mie terze. Purtroppo, però, abbiamo solo il vhs, che come sapete ormai non si può più vedere! Sto cercando di riversarlo in dvd, vedremo... ;)
Ed ora un concorsino: quante canzoni della versione degli Oblivion siete riusciti a riconoscere? Io tutte, ma si sa, sono un po' più vecchia di voi...Via alla lista! :)
Ed ora un concorsino: quante canzoni della versione degli Oblivion siete riusciti a riconoscere? Io tutte, ma si sa, sono un po' più vecchia di voi...Via alla lista! :)
Iscriviti a:
Post (Atom)









