mercoledì 5 giugno 2013

Pietro-Piergiorgio



GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA:
Nadine Labaki
SCENEGGIATURA:
Nadine Labaki, Jihad Hojeily, Rodney Al Haddad
ATTORI:
Claude Msawbaa, Leyla Fouad, Antoinette El-Noufaily, Nadine Labaki
PRODUZIONE: Les Films des Tournelles
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Francia, Libano, Egitto e Italia
DURATA:99’

La storia si sviluppa in un villaggio abbastanza povero e isolato, dove convivono Cristiani e Musulmani. Ad un certo punto avviene l’introduzione della TV però guardandola gli abitanti del paese vengono a conoscenza di scontri di religione al di fuori del villaggio. Dopo numerose ingiurie che le due fazioni si infliggono, la situazione inizia a degenerare. Riusciranno i due popoli a riappacificare il rapporto?
Nadine Labaki si rivede al cinema con il ruolo di protagonista e regista del film “E ora dove andiamo?”, che è incentrato su tre importanti tematiche: la religione, l’introduzione della tecnologia in un paese arretrato e l’importanza delle donne nella società.
La tematica religiosa viene affrontata in modo diverso dal solito, infatti i due popoli anche se di religioni diverse convivono in pace finché non arriva la televisione e qui si affronta la seconda tematica: la TV crea scompiglio nel rapporto fra cristiani e musulmani e si è a un pelo dalla guerra, così intervengono le donne cercando in tutti i modi di placare le ire funeste degli uomini al villaggio.
Il film è una commedia con aspetti drammatici, per esempio quando muore Nassim, ovvero un ragazzo cristiano.
Ci sono anche scene dedicate al canto come nel caso della preparazione di dolci a base di hashish da somministrare agli uomini.
Consigliamo questo film a chi vuole riflettere sulle tematiche qui descritte.
***

Nessun commento:

Posta un commento