·
REGIA:Nadine Labaki
·
TITOLO ORIGINALE: Et maintenant, on va où?
·
GENERE:
commedia, drammatico e musical
·
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia, Libano, Egitto e
Italia.
·
ANNO DI PRODUZIONE: 2011
·
DURATA: 110 minuti
·
USCITA: in Italia nel 2011.
·
ALTRI FILM DELLA REGISTA: Caramel
Il
film parla di un villaggio del Medioriente, a fine 1999, in cui vive una
piccola comunità formata da cattolici e musulmani. All’inizio la popolazione
vive in armonia e in accordo, nonostante la diversa religione, successivamente scoppia
un odio e una tentata guerriglia tra gli uomini di questo villaggio a causa di alcuni oltraggi alla religione reciproca. A
porre rimedio a questa battaglia ci pensano le donne delle due fazioni e i
rispettivi sacerdoti. Riusciranno le donne a trovare un metodo per fermare gli
uomini?
Film molto originale anche
se la tematica della diversità di religione, ai nostri tempi, è molto
frequente. In alcune parti molto divertente grazie alla presenza di battute
sarcastiche, nonostante le donne passino un brutto momento. Meno azzeccate le canzoni che cantano le donne, salvo una,
quella mentre cucinano. Molto forte la scena dove Takla perde il figlio
Nassim durante uno scontro a fuoco, tra cattolici e musulmani, al di fuori del
villaggio. Molto brava la attrice Claude Msawbaa a mostrare la disperazione per
la perdita del figlio. Un’ altra scena molto bella è quella dove Takla “sgrida”
la Madonna e dove quest’ ultima piange.
Film
consigliato a tutti gli adolescenti, così si possono capire altre realtà che ci
sono in questo mondo, ma anche a tutti gli adulti.
Nessun commento:
Posta un commento