ATTENZIONE BAMBOLI! Domani sera, lunedì 17 dicembre 2012, su Raiuno alle ore 21.10, Roberto Benigni farà uno show incentrato sulla Costituzione italiana, chiamato non a caso e non a torto "La più bella del mondo". Eh sì, forse non lo sapete, ma la Costituzione italiana è considerata generalmente come una delle migliori mai scritte. Fu redatta in un periodo molto particolare: subito dopo la seconda guerra mondiale, l'Italia usciva disastrata, sia materialmente a causa di combattimenti e di bombardamenti, sia moralmente, perchè veniva da un pesante ventennio di dittatura. La Costituzione fu scritta proprio per questo: perchè nessun singolo, o gruppetto di persone, riuscisse a prendere su di sè tutti i poteri e trascinare un'intera nazione nel fango. Per questo è anche molto difficile modificarla, proprio per evitare manipolazioni.
Ovviamente ne parleremo anche durante le lezioni del secondo quadrimestre, ma preferite una bella lezione pesante e libresca della prof oppure un paio di ore di risate? Io sceglierei la seconda, quindi la visione è praticamente obbligatoria...



Nessun commento:
Posta un commento