domenica 16 dicembre 2012

LA COSTITUZIONE ITALIANA

ATTENZIONE BAMBOLI! Domani sera, lunedì 17 dicembre 2012, su Raiuno alle ore 21.10, Roberto Benigni farà uno show incentrato sulla Costituzione italiana, chiamato non a caso e non a torto "La più bella del mondo". Eh sì, forse non lo sapete, ma la Costituzione italiana è considerata generalmente come una delle migliori mai scritte. Fu redatta in un periodo molto particolare: subito dopo la seconda guerra mondiale, l'Italia usciva disastrata, sia materialmente a causa di combattimenti e di bombardamenti, sia moralmente, perchè veniva da un pesante ventennio di dittatura. La Costituzione fu scritta proprio per questo: perchè nessun singolo, o gruppetto di persone, riuscisse a prendere su di sè tutti i poteri e trascinare un'intera nazione nel fango. Per questo è anche molto difficile modificarla, proprio per evitare manipolazioni.


Ovviamente ne parleremo anche durante le lezioni del secondo quadrimestre, ma preferite una bella lezione pesante e libresca della prof oppure un paio di ore di risate? Io sceglierei la seconda, quindi la visione è praticamente obbligatoria...

Nessun commento:

Posta un commento