AUGURONI DI BUON NATALE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE!!!
lunedì 24 dicembre 2012
domenica 16 dicembre 2012
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ATTENZIONE BAMBOLI! Domani sera, lunedì 17 dicembre 2012, su Raiuno alle ore 21.10, Roberto Benigni farà uno show incentrato sulla Costituzione italiana, chiamato non a caso e non a torto "La più bella del mondo". Eh sì, forse non lo sapete, ma la Costituzione italiana è considerata generalmente come una delle migliori mai scritte. Fu redatta in un periodo molto particolare: subito dopo la seconda guerra mondiale, l'Italia usciva disastrata, sia materialmente a causa di combattimenti e di bombardamenti, sia moralmente, perchè veniva da un pesante ventennio di dittatura. La Costituzione fu scritta proprio per questo: perchè nessun singolo, o gruppetto di persone, riuscisse a prendere su di sè tutti i poteri e trascinare un'intera nazione nel fango. Per questo è anche molto difficile modificarla, proprio per evitare manipolazioni.
Ovviamente ne parleremo anche durante le lezioni del secondo quadrimestre, ma preferite una bella lezione pesante e libresca della prof oppure un paio di ore di risate? Io sceglierei la seconda, quindi la visione è praticamente obbligatoria...
Ovviamente ne parleremo anche durante le lezioni del secondo quadrimestre, ma preferite una bella lezione pesante e libresca della prof oppure un paio di ore di risate? Io sceglierei la seconda, quindi la visione è praticamente obbligatoria...
sabato 15 dicembre 2012
I PROMESSI SPOSI
Salve ragazzuoli!
Oggi sono stranamente di buon umore e perciò vi dò un link, anche per coloro che ieri erano allo stage e perciò non hanno potuto assistere alla mia meravigliosa lezione sui "Promessi Sposi"!!! Eheheheh...a parte gli scherzi, in realtà è stata (almeno per me) una bella lezione, siete stati attivi e partecipi (Luca a parte...ronf...) e spero si avervi presentato un'opera che ingiustamente viene imposta a generazioni di studenti ormai da decenni e questo fatto purtroppo l'ha penalizzata: nessuno nega che alcune parti del romanzo manzoniano siano pesanti, ma la storia è bella ed è uno dei capolavori della letteratura italiana. NON SI PUO' NON CONOSCERE!
Insomma, per alleggerirvi la cosa, vi ho presentato la versione parodica degli Oblivion, un gruppo vocale che in teatro aveva presentato, sempre umoristicamente, anche la Divina Commedia, ma purtroppo su Youtube non si trovano più i video. Comunque, ecco i loro "Promessi sposi in dieci minuti" (cara Merssi, se togli i titoli di testa, sono proprio 10 minuti!).
Vi posto anche la versione, un po' più ruspante, di una classe delle medie, come voi: "Promessi esplosi"
I Promessi sposi hanno solleticato per anni la fantasia di registi e attori, che ne hanno fatto letteralmente decine di versioni (come se in Italia non esistessero altri capolavori letterari...sgrunt...), molte "serie", altre parodiche: leggendaria è la versione del trio Lopez-Marchesini-Solenghi, che andò in onda molti anni fa, sotto forma di serie a puntate, che trovate tutte a spezzoni su YT.
Un'altra versione è molto particolare: "I Promessi Sposi Lego". Sì, avete capito bene, il romanzo fatto con i mattoncini!
Infine, vorrei ricordare che anche il nostro Istituto, anni fa, ha creato un piccolo film parodico sul romanzo manzoniano, che solitamente faccio vedere alle mie terze. Purtroppo, però, abbiamo solo il vhs, che come sapete ormai non si può più vedere! Sto cercando di riversarlo in dvd, vedremo... ;)
Ed ora un concorsino: quante canzoni della versione degli Oblivion siete riusciti a riconoscere? Io tutte, ma si sa, sono un po' più vecchia di voi...Via alla lista! :)
Ed ora un concorsino: quante canzoni della versione degli Oblivion siete riusciti a riconoscere? Io tutte, ma si sa, sono un po' più vecchia di voi...Via alla lista! :)
Iscriviti a:
Post (Atom)






