mercoledì 5 giugno 2013

Martina-Sofia



TITOLO ITALIANO: E ORA DOVE ANDIAMO?
TITOLO ORIGINALE: ET MAINTENAT, ON VA OU’?
REGIA: NADINE LABAKI
ANNO DI PRODUZIONE: 2011
LUOGO DI PRODUZIONE: LIBANO\FRANCIA
DURATA: 99’
GENERE: COMMEDIA, DRAMMATICO E MUSICAL
PRODUZIONE: LES FILMS DEL TOURNELLES
DISTRIBUZIONE: EAGLE PICTURES
ATTORI: NADINE LABAKI, JULIET FARHAT, LAUDE MSAWBAA, KEVIN ABBOUD, ALI’ HAIDAR, YVONNE MAALOUF

Questo film parla di un piccolo paese un po’ fuori dal mondo, in una zona montuosa del Medioriente. In una comunità, mussulmani e cristiani convivono uno affianco all’altro, fino a quando l’eco tecnologico di un televisore annuncia lo scoppio di una “guerra di religione”. La tensione fra le diverse religioni si fa sentire. Le donne sono in accordo per distogliere figli e mariti dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. E non si arrenderanno mai in questa lunga missione.
E’ un film corale, una storia d’amore impossibile, ogni tanto a forma di musical, ma anche commovente.
La regista (Nadine Labaki) che interpreta anche Amale, la protagonista del film, crea questa sceneggiatura anche come esempio di come si possano trattare temi così delicati con serietà e un pizzico di simpatia. Il film è equilibrato, cioè non è una storia né al femminile né al maschile. Sono presenti molte, forse troppe, scene drammatiche. Dobbiamo dire che c’è piaciuto in particolare il modo in cui Nadine racconta la storia della sua terra in rima e con la serietà di chi non perde la speranza. Dobbiamo dire che questo film ci è particolarmente piaciuto nell’affrontare un tema così delicato, la guerra tra diverse religioni. Noi lo consigliamo perché racconta una vicenda seria in modo simpatico e divertente, anche per adolescenti per riflettere su queste tematiche.

Nessun commento:

Posta un commento