mercoledì 5 giugno 2013

Davide-Mattia



Il film è stato prodotto da Francia, Libano, Italia ed Egitto, nel 2011. La regista è Nadine Labaki, dura circa 110 minuti ed è una commedia con risvolti drammatici. La vicenda si svolge nel 1999 ed è ambientata in un paesino del Libano, sperduto ed isolato. Nel paese Cristiani e Mussulmani convivono pacificamente, tollerando la religione di ognuno. Con l’arrivo della televisione e della radio, scoprono i conflitti tra le due religioni e incominciano a farsi dispetti e scherzi pesanti. Le donne sono una figura importante, perché aiutano gli uomini a dialogare senza usare la violenza e per scongiurare il conflitto imminente, dopo una sanguinosa guerra. Le donne cercano di fare tutto il possibile per fermare gli amati mariti, ma sembra che la situazione precipiti…
In questo film ci sono molti balli e le canzoni sono cantate dalle donne in arabo. I paesaggi sono montani, desertici e desolati. I costumi sono tradizionali, soprattutto quelli indossati dalle donne Mussulmane. Le scene si alternano, da drammatiche a comiche. L’attrice protagonista è anche la regista del film: Labaki ha girato e interpretato questo film e anche altri, come Caramel.
Consigliamo questo film a tutti, per rendersi conto del lavoro che le donne compiono ogni giorno.
Valutazione :****

Nessun commento:

Posta un commento