mercoledì 5 giugno 2013

Anna-Lucrezia



VOTO:***
GENERE: commedia, drammatico
REGIA: Nadine Labaki
ATTORI: Nadine Labaki, Claude Msawbaa, Leyla Fouad, Antoinette El- Noufaily
PRODUZIONE: Les Films des Tournelles
PAESE: Francia, Libano 2011
DURATA: 110 min.
FORMATO: colore

Un corteo di donne vestite di nero avanza verso il cimitero, tutte tengono in mano la foto dei loro mariti perduti in guerra. Alcune indossano il velo e altre portano una croce. A un certo punto il gruppo si divide in due parti: da un lato le musulmane e dall'altro le cristiane. L'amicizia unisce tutte queste donne, ferite dalla perdita, che mettono in atto un piano per distrarre gli uomini del villaggio, presi da un attacco d'irreligiosità, musulmani contro cristiani.
Questo film è un misto tra dramma, comicità e musical. Riprende un problema attuale, anche se risolto in modo semplice. Gli attori hanno interpretato al meglio i ruoli, le musiche di sottofondo sono adatte alle situazioni, la storia ti trascina. La forza con cui le donne del villaggio affrontano il problema è da ammirare. L'unica cosa che non onvince è il finale, perché lascia con il fiato un po’ sospeso.

Un altro film di Nadine Labaki è “Caramel” (2007)

Nessun commento:

Posta un commento