VOTO:***
GENERE:
commedia, drammatico
REGIA:
Nadine Labaki
ATTORI: Nadine Labaki, Claude Msawbaa, Leyla
Fouad, Antoinette El- Noufaily
PRODUZIONE:
Les Films des Tournelles
PAESE:
Francia, Libano 2011
DURATA:
110 min.
FORMATO:
colore
Un corteo di donne vestite di nero avanza verso
il cimitero, tutte tengono in mano la foto dei loro mariti perduti in guerra.
Alcune indossano il velo e altre portano una croce. A un certo punto il gruppo
si divide in due parti: da un lato le musulmane e dall'altro le cristiane. L'amicizia
unisce tutte queste donne, ferite dalla perdita, che mettono in atto un piano
per distrarre gli uomini del villaggio, presi da un attacco d'irreligiosità, musulmani contro
cristiani.
Questo film è un misto tra dramma, comicità e
musical. Riprende un problema attuale, anche se risolto in modo semplice. Gli attori hanno
interpretato al meglio i ruoli, le musiche di sottofondo sono adatte alle situazioni, la
storia ti trascina. La forza con cui le donne del villaggio affrontano il
problema è da ammirare. L'unica cosa che non onvince è il finale, perché lascia
con il fiato un po’ sospeso.
Nessun commento:
Posta un commento