domenica 24 febbraio 2013

Oscar 2013!!!

Salve bamboli!
Quando leggerete questo post (ammesso e non concesso che lo facciate, vista la vostra scarsa partecipazione), sapremo già i vincitori dei premi Oscar 2013: è la massima onorificenza per il mondo del cinema, statunitense ma anche mondiale. Stanotte, infatti, ci sarà la premiazione per le varie categorie riguardanti i film usciti nelle sale nel 2012. Visto il nostro piccolo percorso cinematografico, pensavo di ricordarvi questo evento per il mondo della pellicola.
Sapete, gli americani scommettono anche sui vincitori, riunendosi con le famiglie davanti alla tv e sfidandosi a chi è quello più bravo, il "critico" più attento. Ecco allora le categorie principali con le varie nomination (una volta erano 5 per categoria, ora sono una valanga!!!):
MIGLIOR FILM
  •  Argo
  • Re della terra selvaggia
  • Django Unchained
  • Les Misérables
  • Lincoln
  • Il lato positivo – Silver Linings Playbook
  • Amour
  • Vita di Pi
  • Zero Dark Thirty
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
  • Bradley Cooper (Il lato positivo – Silver Linings Playbook) 
  • Daniel Day-Lewis (Lincoln) 
  • Hugh Jackman (Les Miserables) 
  • Denzel Washington (Flight) 
  • Joaquin Phoenix (The Master) 
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
  • Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) 
  • Jennifer Lawrence (Il lato positivo – Silver Linings Playbook) 
  • Quvenzhané Wallis (Re della terra selvaggia) 
  • Naomi Watts (The Impossible) 
  • Emmanuele Riva (Amour) 
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
  • Ribelle – The Brave
  • Frankenweenie
  • Ralph Spaccatutto
  • ParaNorman
  • The Pirates! Briganti da strapazzo  
MIGLIOR REGISTA
  • Michael Haneke (Amour) 
  • Benh Zeitlin (Beasts of the Southern Wild) 
  • Ang Lee (Vita di Pi) 
  • Steven Spielberg (Lincoln) 
  • David O. Russell (Silver Linings Playbook)
Devo essere sincera, io non ne ho visti granchè... E voi? Se ne avete visto qualcuno, che opinione ne avete? Secondo voi manca qualche titolo o attore importante? Credo siate degli esperti almeno nel film d'animazione!
Un solo italiano in gara: Dario Marianelli, autore della colonna sonora di "Anna Karenina" (facciamo il tifo!)
Una curiosità: tra le attrici in gara, Quvenzhané Wallis ha solo 9 anni, ma non sarebbe la prima bambina a vincere l'Oscar!!!


venerdì 15 febbraio 2013

ARMAGEDDON???!!???

Cari ragazzuoli,
visto cos'è successo in Russia? Eh sì, un bel meteorite di 10 metri (una briciolina) è caduto nell'atmosfera, disintegrandosi ed esplodendo più volte. Fortunatamente solo pochissimi frammenti, fra l'altro molto piccoli, sono arrivati a terra, ma comunque ha fatto un bel danno: l'onda d'urto delle esplosioni, infatti, ha provocato la rottura contemporanea di migliaia di vetri e quindi il ferimento di circa 700 persone, per fortuna nessun morto.
La paura è stata ovviamente tanta: immaginate di guidare tranquillamente per la strada e vedervi attraversare il cielo da una striscia luminosa...beh, un po' di terrore ci sta.
Il primo che vi metto è uno dei video più significativi: nella prima parte si vede la scia, poi si cominciano a sentire le esplosioni e in seguito, dopo qualche secondo, esplodono i vetri delle finestre e partono gli allarmi delle auto. Pare che le esplosioni siano state almeno 9:
L'altro meteorite, invece, quello annunciato, sta passando in questo momento (ora sono le 20.45) nei nostri cieli, a circa 27.000 km dalla Terra (per le misure astronomiche un soffio, praticamente) e non provocherà nulla. :)

martedì 12 febbraio 2013

BENEDETTO XVI ABDICHERA'

Ragazzi, non per dire, ma sarete testimoni di un altro evento epocale, un fatto che probabilmente verrà ricordato e analizzato nei libri di storia, che i vostri nipoti studieranno, mentre voi potrete dire: "Io c'ero e me lo ricordo".
Si tratta dell'annuncio dell'abdicazione del Papa, come avrete certamente sentito anche solo accendendo la radio o la tv in questi giorni. Perfino Facebook è stato invaso dalla notizia, perciò...
Celestino V
Gli ignavi nell'Inferno dantesco
Perchè è un fatto storico? Beh, l'abbiamo studiato l'anno scorso con Dante Alighieri, o anche l'anno prima in storia: Dante, nella sua Divina Commedia, nella cantica dell'Inferno, parla di "colui che fece per viltade il gran rifiuto", un personaggio non ben definito e che lui situa nella zona dell'Antinferno, più o meno l'anticamera dell'Inferno, dove fa parte della schiera degli ignavi, coloro che non hanno scelto nè il bene nè il male e che quindi sia Inferno, sia Paradiso rifiutano. L'accenno è veramente breve, ma ha sempre scatenato mille ipotesi, tra le quali le più probabili sono due: o Dante si riferiva a Ponzio Pilato, che rifiutò di applicare la legge romana e quindi di difendere Cristo e lo condannò alla morte in croce, oppure parlava di Pietro da Morrone, eletto Papa col nome di Celestino V, l'unico Papa della storia (fino ad ora...ora dovrò cambiare quello che dico sempre a lezione!) che ha abdicato. Il termine giusto è proprio ABDICAZIONE perchè vi ricordo che il Papa è anche un re, anzi, è l'unico re assoluto rimasto in Europa. Ciò significa che sta rinunciando anche al trono, quindi abdica, non si sta semplicemente "dimettendo": non è un semplice impiegato!
Bonifacio VIII
Cosa succederà ora? L'unico modo di saperlo è dare un'occhiata a quello che accadde con Celestino V: Pietro da Morrone fu eletto Papa anche se era solo un frate eremita, perchè considerato da molti santo e da altri "manovrabile". Mi spiego meglio: in quel periodo le lotte tra gli Stati italiani e tra le familie nobili all'interno dello Stato della Chiesa erano ferocissime, quindi si penso di eleggere un Papa mediatore, oppure qualcuno penso di eleggere una persona mite e buona, che si facesse "comandare" senza tanti problemi. In realtà Celestino prese molto mal volentieri il peso del papato e sentì subito le pressioni esercitate da troppe persone. Così prima cambiò la legge papale e si auto-diede la facoltà di abdicare e poi, dopo 5 mesi di pontificato, lo fece davvero. Pensava di poter tornare al suo eremo, ma il suo successore, forse uno dei peggiori Papi che la Chiesa abbia mai avuto, il 36enne Bonifacio VIII, lo fece arrestare e, forse, avvelenare...mah.
Ecco spiegato anche perchè Dante ce l'ha tanto con Celestino e lo accusa di essere un vile, un cordardo: poteva fare molto bene alla Chiesa, e invece si è rifiutato e l'ha lasciata in mano a Bonifacio, che ha subito tramato contro la Firenze di Dante.
Cappella Sistina in conclave
Ora, dopo l'abdicazione effettiva il 28 febbraio, ci sarà un nuovo conclave (=cum clave, cioè chiusi a chiave), cioè tutti i cardinali del mondo (che hanno meno di 80 anni) saranno chiamati a Roma e chiusi in una sala, la famosa Cappella Sistina affrescata da Michelangelo, fino a che non decideranno un nome che vada bene almeno ai 2/3 di loro. Le votazioni potrebbero essere una oppure infinite! Se la votazione non raggiungerà i 2/3, il camino preparato nella sala, al cui interno saranno bruciate le schede, in modo che la votazione sia completamente segreta, emetterà un fumo nero, se invece ci sarà l'elezione, il fumo sarà bianco, tutte le campane di Roma e d'Italia suoneranno a distesa e la folla radunatasi in piazza san Pietro, da cui si vede il camino, esploderà in grida di gioia e aspetterà le prime parole del nuovo Papa, che si affaccerà subito dal balcone della basilica.
La fumata bianca: "Habemus Papam"
Che dire? Speriamo non sia un nuovo Bonifacio VIII...
Voi vi ricordate ciò che accadde 8 anni fa? No? Troppo piccoli? ;)
Benedetto XVI andò qualche anno fa a visitare la tomba di Celestino V, donando un palio ai resti mortali