venerdì 25 gennaio 2013

L'INFINITO...ANNULLAMENTO DELLO STUDIO :(

Tanto per farvi conoscere una delle voci più belle che abbia mai avuto il nostro cinema e il nostro teatro, in un'opera che dovreste conoscere:
L'infinito
Tanto perchè sappiate lo sconforto che sto provando correggendo le vostre orrende verifiche...che tristezza...:(

giovedì 24 gennaio 2013

La Shoah in TV

Come promesso, vi lascio qui la lista dei film che in questi giorni le varie emittenti televisive trasmetteranno e che avranno come tema principale l'Olocausto, in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio prossimo.
  • "La vita è bella", RaiUno, domenica 27, ore 21.30 (anche in HD) [ma comunque lo vedremo sabato mattina :) ]
  • "Il diario di Anna Frank", Rai Movie,domenica 27, ore 16.30 (è la versione recente, del 2008)
  • "La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler", Rai Movie, domenica 27, ore 21.15
  • "Perlasca - un eroe italiano", Rai Premium, domenica 27, ore 20.15 (storia di un italiano che salvò centinaia di ebrei)
  • "Jakob il bugiardo", Retequattro, domenica 27, ore 00.10 (notte tra domenica e lunedì)
  • "Schindler's list", Iris, domenica 27, ore 21.05 (un capolavoro!!!)
  • "Exodus", La7, domenica 27, ore14.05
  • "Fuga da Sobibor", La7, domenica 27, ore 21.35
  • "Vento di primavera", Raitre, lunedì 28, ore 21.05 (un episodio orrendo della persecuzione degli ebrei francesi)
  • "Train de vie - Un treno per vivere", Tv2000, lunedì 28, ore 21.20 (a tratti comico, ma molto bello)
  • "Fuga per la libertà - L'aviatore", Canale5, martedì 29, ore 21.10 (fiction)
Vi ho scritto in grassetto quei film che ritengo più importanti, o per il contenuto o per la bellezza del film.

martedì 22 gennaio 2013

IN BIBLIOTECA SI LEGGE!

ADUNATA!!! VI RICORDO CHE MERCOLEDì 23 GENNAIO 2013, ALLE ORE 21, NELLA SALA CONSIGLIARE (PIANO TERRA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE) CI SARA' L'INIZIATIVA "IN BIBLIOTECA SI LEGGE": LA NOSTRA BIBLIOTECA SARA' VIRTUALMENTE COLLEGATA CON LE ALTRE 26 DELLA PROVINCIA DI VERONA, NELLE QUALI SI LEGGERA' CONTEMPORANEAMENTE LO STESSO LIBRO, "STELLE DI CANNELLA" DI HELGA SCHNEIDER.
LA NOSTRA SARA' LA BIBLIOTECA CHE LEGGERA' MEGLIO? CREDO PROPRIO DI Sì, PERCHE' DAVID SARA' INTERPRETATO NIENTEMENO CHE DAL VOSTRO COMPAGNO ANAS CHE, DA QUANTO HO VISTO ALLE PROVE, SE LA CAVA BENISSIMO! VENITE A SUPPORTARLO, MI RACCOMANDO!
Qui il link dell'iniziativa: IN BIBLIOTECA SI LEGGE!

P.S.: vi faccio presente che l'iniziativa probabilmente continuerà, prendendo come spunto momenti significativi dell'anno per dimostrare a tutti che "in biblioteca si legge!", quindi, se qualcun'altro di voi volesse proporsi prossimamente, ben venga!

Ancora su Vittore Bocchetta

Non per tormentarvi ulteriormente, ma se volete approfondire la figura del testimone della Resistenza, vi propongo un video presente su Youtube, con un'intervista a V. Bocchetta della durata di circa 15 minuti, correlata dai disegni e dalle opere dell'artista. Ve la consiglio caldamente perchè ci parla di un aspetto di cui non ha parlato stamattina: la situazione a Verona prima della sua incarcerazione e deportazione. Sapere che tutto questo è successo nella nostra città e capire cos'era il fascismo e quali limitazioni della libertà (di chiunque) comportasse, credo sia un dovere di ognuno di noi. Se qualcuno fosse interessato al libro che c'ha lasciato oppure a "Stelle di cannella" me lo può comunicare, oppure può rivolgersi alla biblioteca comunale, che vi farà arrivare libri anche da altre biblioteche, ovviamente gratis!
Infine vorrei chiedere a voi: che ne pensate dell'incontro fatto? Mi sembravate abbastanza coinvolti, sbaglio?

giovedì 17 gennaio 2013

Un testimone della Resistenza: Vittore Bocchetta

Questo è il link al sito di Vittore Bocchetta, il quasi novantacinquenne testimone della Resistenza che verrà a trovarci martedì 22 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Vi consiglio di dare un'occhiata alla sua biografia. Il prof Bocchetta nella sua vita è stato in molti Paesi ed è sembra aver vissuto molte vite. Per questo sarebbe bellissimo se afferraste al volo l'occasione di avere un simile personaggio a disposizione delle vostre giovini menti e gli poneste delle domande (sensate e intelligenti)

martedì 15 gennaio 2013

domenica 13 gennaio 2013

Torino "magica" 1

Cari ragazzuoli prossimi gitanti,

come preannunciato, vorrei cominciare a farvi scoprire la città che ci ospiterà prossimamente per 2 giorni: Torino!

Qualcuno di voi già sta storcendo il naso pensando a noiosissime mostre o vecchi palazzi (ci saranno anche questi, no problem!), ma vorrei, come l'anno scorso per Firenze, che alzaste la testa mentre giriamo per la città e riusciate a coglierne a pieno il fascino. Torino, come BEN sapete, è stata capitale d'Italia e proprio questo suo aspetto andremo ad approfondire, ma Torino non è solo questo...

E' una città ricca di storia, di fondazione romana, ma affascina letteralmente perché...è considerata tra le città più magiche d'Europa. Non "magica" nel senso che è bella, ma MAGICA nel senso vero e proprio: capitale della magia, città misteriosa ed "oscura"...perché non dare un'occhiata anche a questo aspetto, mentre passeggerete per le sue vie?

Perché non cominciare proprio dal nome? Spiegazione ufficiale: la città fu chiamata "Augusta Taurinorum" (="città grande dei Taurini") dai romani, perché la zona era appunto abitata dalla popolazione dei Taurini che si chiamavano così...perché? Perché pare che taur (o thor) nella lingua indoeuropea significasse monte, e infatti la zona ne è ricca.

Ma noi non ci accontentiamo delle spiegazioni ufficiali e raccontiamo la leggenda legata al nome di Torino (perciò si chiama leggenda eponima, cioè leggenda che dà il nome):



"C’era una volta un gran serpente di non so quante teste, che abitava nei boschi dei dintorni di Torino ed era il terror dei viandanti e la desolazione dei cittadini, poiché tanti acchiappati altrettanti divorati.
I torinesi sbigottiti non osavano affrontare il terribile ammaliatore: perché è necessario sapere che il mostro, appena affisava un cotale, il meschinetto era spacciato; se invece il viandante fosse stato il primo a mirar la brutta bestiaccia, questa perdeva tutta la sua potenza e ferocia; insomma la vecchia fiaba del basilisco.
La gran disgrazia: nessuno arrivava mai ad ammaliare il serpente.
Però in città c’era un gran toro, dove e chi lo mantenesse ed a che, non importa sapere.
Spinto il cornuto quadrupede contro il mostruoso divoratore d’uomini, a forza di cornate lo uccise e liberò la città, ove fu ricevuto con grandi feste, e per riconoscenza lo si inchiodò nello stemma."



Questa versione la trovate nell'Almanacco di Torino del 1881, scritta da Ghirardi. Ecco perché quasi tutti pensano che Torino voglia dire taurino oppure piccolo toro e, infatti, qual è il simbolo della squadra di calcio del Torino? Ma guarda un po'...

Ok, per questa volta siamo andati sul leggero, ma cominceremo nel prossimo "appuntamento" a entrare nella magia di Torino.

venerdì 11 gennaio 2013

CALENDARIO GEOGRAFIA

PAESI DA APPROFONDIRE:

TURCHIA Davide D.R.
ISRAELE   Lucrezia
AFGHANISTAN Yannick
IRAQ Anna
IRAN Lucia
CINA Luca
GIAPPONE Filippo
COREA DEL NORD + COREA DEL SUD Youssef
VIETNAM Davide L.

MAROCCO Anas
ALGERIA Pietro
EGITTO Angela
LIBIA Sophia
NIGERIA Mattia
KENYA Thomas
ETIOPIA Bianca
SOMALIA Giulia L.

CANADA Merssi
MESSICO Giulia G.
CUBA Martina
PERU' Denise
ARGENTINA Piergiorgio
CILE Alessandro

AUSTRALIA Sofia
NUOVA ZELANDA Federica

Le esposizioni inizieranno da venerdì 08/02 con Turchia, Israele e Afghanistan

Commenti?

martedì 8 gennaio 2013

Impegni

Cari ragazzuoli, nonostante quasi nessuno, se non gli "antichi" studenti, frequenti questo blog, io continuo imperterrita a postarvi qualcosina, ma credo che la mia sopportazione avrà ben presto un limite.
Volevo solamente ricordarvi che il 18 gennaio avremo il compito di letteratura su Romanticismo, Manzoni e Leopardi e che dovrò finire il giro di interrogazioni di tutte le materie, dopodichè ricomincerò i giri, ma TUTTI potranno essere interrogati, perchè servirà a verificare il vostro livello per determinare il voto in pagella. A febbraio ricominceremo completamente qualsiasi interrogazione.
Vi anticipo anche due cose: fra un po' (27 gennaio) ci sarà il Giorno della Memoria e, come annunciato stamattina, verrà celebrato il 22 mattina, ma anche con un film che ricorderà specificatamente l'Olocausto e con la trattazione di un libro, che vi presenterò nei prossimi giorni. Inoltre, durante la settimana tutti i canali televisivi propongono film sull'argomento, che vi consiglio vivamente di visionare. Cercherò di darvi quanto prima una lista, ma non vi assicuro nulla, dovete stare all'erta voi. Tutti questi elementi sono ovviamente sfruttabili per un'eventuale tesina d'esame, ma ricordate che la Shoah è un tema molto "gettonato" e non voglio che più di 2-3 persone la trattino. Vi avverto anche che purtroppo abbiamo poco tempo, perciò dovrete seguirmi il più possibile, senza deviare e distrarvi (il temibile testo argomentativo è in agguato!)
La seconda cosa è un'anticipazione più leggera: seguiranno (se ci riesco) dei post che avranno a che fare con un aspetto particolare del luogo meta della nostra gita...suspance...;)

I nostri "Tempi moderni"

Giovedì termineremo la trattazione della seconda rivoluzione industriale (ci manca una paginetta!), intanto vi lascio i link dei filmati visti questa mattina. Il film di Charlie Chaplin del 1936 si chiama "Tempi moderni" e ha una scena famosissima, che purtroppo stamattina non si riusciva a vedere su Youtube, quella in cui il povero protagonista viene "risucchiato" dalla catena di montaggio negli ingranaggi e lì continua a stringere bulloni, fino a quando viene "risputato" fuori. Ovviamente fa ridere ma è tutta una metafora: i mezzi di produzione, da metà '800 in poi, sono sicuramente cambiati, ma non la sostanza: gli uomini vengono impiegati come macchine, rischiando di venire travolti e schiacciati dalla nosra società "di massa", che porta spesso ad accettare le stesse cose, a compiere gli stessi atti, a desiderare gli stessi oggetti. Che ne pensate? E' così oppure qualcosa è cambiato? Voi riscontrate nella vostra esperienza qualcosa i simile?
Tempi moderni: l'ingranaggio
L'altro filmato è uno sketch di Giorgio Gaber, che ha più volte riproposto, sia in tv che a teatro. Stamattina abbiamo visto una versione "antica" del 1969, qui provo a mettervi una versione leggermente più recente e spero riusciate a sentire meglio ciò che dice. Per la cronaca, Baggio è un quartiere industriale di Milano; la ranella è una rondella. "Con quei tic non rende niente!"
Il Tic