Ragazzi, non per dire, ma sarete testimoni di un altro evento epocale, un fatto che probabilmente verrà ricordato e analizzato nei libri di storia, che i vostri nipoti studieranno, mentre voi potrete dire: "Io c'ero e me lo ricordo".
Si tratta dell'annuncio dell'abdicazione del Papa, come avrete certamente sentito anche solo accendendo la radio o la tv in questi giorni. Perfino Facebook è stato invaso dalla notizia, perciò...
 |
| Celestino V |
 |
| Gli ignavi nell'Inferno dantesco |
Perchè è un fatto storico? Beh, l'abbiamo studiato l'anno scorso con Dante Alighieri, o anche l'anno prima in storia: Dante, nella sua Divina Commedia, nella cantica dell'Inferno, parla di "colui che fece per viltade il gran rifiuto", un personaggio non ben definito e che lui situa nella zona dell'Antinferno, più o meno l'anticamera dell'Inferno, dove fa parte della schiera degli ignavi, coloro che non hanno scelto nè il bene nè il male e che quindi sia Inferno, sia Paradiso rifiutano. L'accenno è veramente breve, ma ha sempre scatenato mille ipotesi, tra le quali le più probabili sono due: o Dante si riferiva a Ponzio Pilato, che rifiutò di applicare la legge romana e quindi di difendere Cristo e lo condannò alla morte in croce, oppure parlava di Pietro da Morrone, eletto Papa col nome di Celestino V, l'unico Papa della storia (fino ad ora...ora dovrò cambiare quello che dico sempre a lezione!) che ha abdicato. Il termine giusto è proprio ABDICAZIONE perchè vi ricordo che il Papa è anche un re, anzi, è l'unico re assoluto rimasto in Europa. Ciò significa che sta rinunciando anche al trono, quindi abdica, non si sta semplicemente "dimettendo": non è un semplice impiegato!
 |
| Bonifacio VIII |
Cosa succederà ora? L'unico modo di saperlo è dare un'occhiata a quello che accadde con Celestino V: Pietro da Morrone fu eletto Papa anche se era solo un frate eremita, perchè considerato da molti santo e da altri "manovrabile". Mi spiego meglio: in quel periodo le lotte tra gli Stati italiani e tra le familie nobili all'interno dello Stato della Chiesa erano ferocissime, quindi si penso di eleggere un Papa mediatore, oppure qualcuno penso di eleggere una persona mite e buona, che si facesse "comandare" senza tanti problemi. In realtà Celestino prese molto mal volentieri il peso del papato e sentì subito le pressioni esercitate da troppe persone. Così prima cambiò la legge papale e si auto-diede la facoltà di abdicare e poi, dopo 5 mesi di pontificato, lo fece davvero. Pensava di poter tornare al suo eremo, ma il suo successore, forse uno dei peggiori Papi che la Chiesa abbia mai avuto, il 36enne Bonifacio VIII, lo fece arrestare e, forse, avvelenare...mah.
Ecco spiegato anche perchè Dante ce l'ha tanto con Celestino e lo accusa di essere un vile, un cordardo: poteva fare molto bene alla Chiesa, e invece si è rifiutato e l'ha lasciata in mano a Bonifacio, che ha subito tramato contro la Firenze di Dante.
 |
| Cappella Sistina in conclave |
Ora, dopo l'abdicazione effettiva il 28 febbraio, ci sarà un nuovo conclave (=cum clave, cioè chiusi a chiave), cioè tutti i cardinali del mondo (che hanno meno di 80 anni) saranno chiamati a Roma e chiusi in una sala, la famosa Cappella Sistina affrescata da Michelangelo, fino a che non decideranno un nome che vada bene almeno ai 2/3 di loro. Le votazioni potrebbero essere una oppure infinite! Se la votazione non raggiungerà i 2/3, il camino preparato nella sala, al cui interno saranno bruciate le schede, in modo che la votazione sia completamente segreta, emetterà un fumo nero, se invece ci sarà l'elezione, il fumo sarà bianco, tutte le campane di Roma e d'Italia suoneranno a distesa e la folla radunatasi in piazza san Pietro, da cui si vede il camino, esploderà in grida di gioia e aspetterà le prime parole del nuovo Papa, che si affaccerà subito dal balcone della basilica.
 |
| La fumata bianca: "Habemus Papam" |
Che dire? Speriamo non sia un nuovo Bonifacio VIII...
Voi vi ricordate ciò che accadde 8 anni fa? No? Troppo piccoli? ;)
 |
| Benedetto XVI andò qualche anno fa a visitare la tomba di Celestino V, donando un palio ai resti mortali |