domenica 24 febbraio 2013

Oscar 2013!!!

Salve bamboli!
Quando leggerete questo post (ammesso e non concesso che lo facciate, vista la vostra scarsa partecipazione), sapremo già i vincitori dei premi Oscar 2013: è la massima onorificenza per il mondo del cinema, statunitense ma anche mondiale. Stanotte, infatti, ci sarà la premiazione per le varie categorie riguardanti i film usciti nelle sale nel 2012. Visto il nostro piccolo percorso cinematografico, pensavo di ricordarvi questo evento per il mondo della pellicola.
Sapete, gli americani scommettono anche sui vincitori, riunendosi con le famiglie davanti alla tv e sfidandosi a chi è quello più bravo, il "critico" più attento. Ecco allora le categorie principali con le varie nomination (una volta erano 5 per categoria, ora sono una valanga!!!):
MIGLIOR FILM
  •  Argo
  • Re della terra selvaggia
  • Django Unchained
  • Les Misérables
  • Lincoln
  • Il lato positivo – Silver Linings Playbook
  • Amour
  • Vita di Pi
  • Zero Dark Thirty
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
  • Bradley Cooper (Il lato positivo – Silver Linings Playbook) 
  • Daniel Day-Lewis (Lincoln) 
  • Hugh Jackman (Les Miserables) 
  • Denzel Washington (Flight) 
  • Joaquin Phoenix (The Master) 
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
  • Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) 
  • Jennifer Lawrence (Il lato positivo – Silver Linings Playbook) 
  • Quvenzhané Wallis (Re della terra selvaggia) 
  • Naomi Watts (The Impossible) 
  • Emmanuele Riva (Amour) 
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
  • Ribelle – The Brave
  • Frankenweenie
  • Ralph Spaccatutto
  • ParaNorman
  • The Pirates! Briganti da strapazzo  
MIGLIOR REGISTA
  • Michael Haneke (Amour) 
  • Benh Zeitlin (Beasts of the Southern Wild) 
  • Ang Lee (Vita di Pi) 
  • Steven Spielberg (Lincoln) 
  • David O. Russell (Silver Linings Playbook)
Devo essere sincera, io non ne ho visti granchè... E voi? Se ne avete visto qualcuno, che opinione ne avete? Secondo voi manca qualche titolo o attore importante? Credo siate degli esperti almeno nel film d'animazione!
Un solo italiano in gara: Dario Marianelli, autore della colonna sonora di "Anna Karenina" (facciamo il tifo!)
Una curiosità: tra le attrici in gara, Quvenzhané Wallis ha solo 9 anni, ma non sarebbe la prima bambina a vincere l'Oscar!!!


venerdì 15 febbraio 2013

ARMAGEDDON???!!???

Cari ragazzuoli,
visto cos'è successo in Russia? Eh sì, un bel meteorite di 10 metri (una briciolina) è caduto nell'atmosfera, disintegrandosi ed esplodendo più volte. Fortunatamente solo pochissimi frammenti, fra l'altro molto piccoli, sono arrivati a terra, ma comunque ha fatto un bel danno: l'onda d'urto delle esplosioni, infatti, ha provocato la rottura contemporanea di migliaia di vetri e quindi il ferimento di circa 700 persone, per fortuna nessun morto.
La paura è stata ovviamente tanta: immaginate di guidare tranquillamente per la strada e vedervi attraversare il cielo da una striscia luminosa...beh, un po' di terrore ci sta.
Il primo che vi metto è uno dei video più significativi: nella prima parte si vede la scia, poi si cominciano a sentire le esplosioni e in seguito, dopo qualche secondo, esplodono i vetri delle finestre e partono gli allarmi delle auto. Pare che le esplosioni siano state almeno 9:
L'altro meteorite, invece, quello annunciato, sta passando in questo momento (ora sono le 20.45) nei nostri cieli, a circa 27.000 km dalla Terra (per le misure astronomiche un soffio, praticamente) e non provocherà nulla. :)

martedì 12 febbraio 2013

BENEDETTO XVI ABDICHERA'

Ragazzi, non per dire, ma sarete testimoni di un altro evento epocale, un fatto che probabilmente verrà ricordato e analizzato nei libri di storia, che i vostri nipoti studieranno, mentre voi potrete dire: "Io c'ero e me lo ricordo".
Si tratta dell'annuncio dell'abdicazione del Papa, come avrete certamente sentito anche solo accendendo la radio o la tv in questi giorni. Perfino Facebook è stato invaso dalla notizia, perciò...
Celestino V
Gli ignavi nell'Inferno dantesco
Perchè è un fatto storico? Beh, l'abbiamo studiato l'anno scorso con Dante Alighieri, o anche l'anno prima in storia: Dante, nella sua Divina Commedia, nella cantica dell'Inferno, parla di "colui che fece per viltade il gran rifiuto", un personaggio non ben definito e che lui situa nella zona dell'Antinferno, più o meno l'anticamera dell'Inferno, dove fa parte della schiera degli ignavi, coloro che non hanno scelto nè il bene nè il male e che quindi sia Inferno, sia Paradiso rifiutano. L'accenno è veramente breve, ma ha sempre scatenato mille ipotesi, tra le quali le più probabili sono due: o Dante si riferiva a Ponzio Pilato, che rifiutò di applicare la legge romana e quindi di difendere Cristo e lo condannò alla morte in croce, oppure parlava di Pietro da Morrone, eletto Papa col nome di Celestino V, l'unico Papa della storia (fino ad ora...ora dovrò cambiare quello che dico sempre a lezione!) che ha abdicato. Il termine giusto è proprio ABDICAZIONE perchè vi ricordo che il Papa è anche un re, anzi, è l'unico re assoluto rimasto in Europa. Ciò significa che sta rinunciando anche al trono, quindi abdica, non si sta semplicemente "dimettendo": non è un semplice impiegato!
Bonifacio VIII
Cosa succederà ora? L'unico modo di saperlo è dare un'occhiata a quello che accadde con Celestino V: Pietro da Morrone fu eletto Papa anche se era solo un frate eremita, perchè considerato da molti santo e da altri "manovrabile". Mi spiego meglio: in quel periodo le lotte tra gli Stati italiani e tra le familie nobili all'interno dello Stato della Chiesa erano ferocissime, quindi si penso di eleggere un Papa mediatore, oppure qualcuno penso di eleggere una persona mite e buona, che si facesse "comandare" senza tanti problemi. In realtà Celestino prese molto mal volentieri il peso del papato e sentì subito le pressioni esercitate da troppe persone. Così prima cambiò la legge papale e si auto-diede la facoltà di abdicare e poi, dopo 5 mesi di pontificato, lo fece davvero. Pensava di poter tornare al suo eremo, ma il suo successore, forse uno dei peggiori Papi che la Chiesa abbia mai avuto, il 36enne Bonifacio VIII, lo fece arrestare e, forse, avvelenare...mah.
Ecco spiegato anche perchè Dante ce l'ha tanto con Celestino e lo accusa di essere un vile, un cordardo: poteva fare molto bene alla Chiesa, e invece si è rifiutato e l'ha lasciata in mano a Bonifacio, che ha subito tramato contro la Firenze di Dante.
Cappella Sistina in conclave
Ora, dopo l'abdicazione effettiva il 28 febbraio, ci sarà un nuovo conclave (=cum clave, cioè chiusi a chiave), cioè tutti i cardinali del mondo (che hanno meno di 80 anni) saranno chiamati a Roma e chiusi in una sala, la famosa Cappella Sistina affrescata da Michelangelo, fino a che non decideranno un nome che vada bene almeno ai 2/3 di loro. Le votazioni potrebbero essere una oppure infinite! Se la votazione non raggiungerà i 2/3, il camino preparato nella sala, al cui interno saranno bruciate le schede, in modo che la votazione sia completamente segreta, emetterà un fumo nero, se invece ci sarà l'elezione, il fumo sarà bianco, tutte le campane di Roma e d'Italia suoneranno a distesa e la folla radunatasi in piazza san Pietro, da cui si vede il camino, esploderà in grida di gioia e aspetterà le prime parole del nuovo Papa, che si affaccerà subito dal balcone della basilica.
La fumata bianca: "Habemus Papam"
Che dire? Speriamo non sia un nuovo Bonifacio VIII...
Voi vi ricordate ciò che accadde 8 anni fa? No? Troppo piccoli? ;)
Benedetto XVI andò qualche anno fa a visitare la tomba di Celestino V, donando un palio ai resti mortali

venerdì 25 gennaio 2013

L'INFINITO...ANNULLAMENTO DELLO STUDIO :(

Tanto per farvi conoscere una delle voci più belle che abbia mai avuto il nostro cinema e il nostro teatro, in un'opera che dovreste conoscere:
L'infinito
Tanto perchè sappiate lo sconforto che sto provando correggendo le vostre orrende verifiche...che tristezza...:(

giovedì 24 gennaio 2013

La Shoah in TV

Come promesso, vi lascio qui la lista dei film che in questi giorni le varie emittenti televisive trasmetteranno e che avranno come tema principale l'Olocausto, in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio prossimo.
  • "La vita è bella", RaiUno, domenica 27, ore 21.30 (anche in HD) [ma comunque lo vedremo sabato mattina :) ]
  • "Il diario di Anna Frank", Rai Movie,domenica 27, ore 16.30 (è la versione recente, del 2008)
  • "La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler", Rai Movie, domenica 27, ore 21.15
  • "Perlasca - un eroe italiano", Rai Premium, domenica 27, ore 20.15 (storia di un italiano che salvò centinaia di ebrei)
  • "Jakob il bugiardo", Retequattro, domenica 27, ore 00.10 (notte tra domenica e lunedì)
  • "Schindler's list", Iris, domenica 27, ore 21.05 (un capolavoro!!!)
  • "Exodus", La7, domenica 27, ore14.05
  • "Fuga da Sobibor", La7, domenica 27, ore 21.35
  • "Vento di primavera", Raitre, lunedì 28, ore 21.05 (un episodio orrendo della persecuzione degli ebrei francesi)
  • "Train de vie - Un treno per vivere", Tv2000, lunedì 28, ore 21.20 (a tratti comico, ma molto bello)
  • "Fuga per la libertà - L'aviatore", Canale5, martedì 29, ore 21.10 (fiction)
Vi ho scritto in grassetto quei film che ritengo più importanti, o per il contenuto o per la bellezza del film.

martedì 22 gennaio 2013

IN BIBLIOTECA SI LEGGE!

ADUNATA!!! VI RICORDO CHE MERCOLEDì 23 GENNAIO 2013, ALLE ORE 21, NELLA SALA CONSIGLIARE (PIANO TERRA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE) CI SARA' L'INIZIATIVA "IN BIBLIOTECA SI LEGGE": LA NOSTRA BIBLIOTECA SARA' VIRTUALMENTE COLLEGATA CON LE ALTRE 26 DELLA PROVINCIA DI VERONA, NELLE QUALI SI LEGGERA' CONTEMPORANEAMENTE LO STESSO LIBRO, "STELLE DI CANNELLA" DI HELGA SCHNEIDER.
LA NOSTRA SARA' LA BIBLIOTECA CHE LEGGERA' MEGLIO? CREDO PROPRIO DI Sì, PERCHE' DAVID SARA' INTERPRETATO NIENTEMENO CHE DAL VOSTRO COMPAGNO ANAS CHE, DA QUANTO HO VISTO ALLE PROVE, SE LA CAVA BENISSIMO! VENITE A SUPPORTARLO, MI RACCOMANDO!
Qui il link dell'iniziativa: IN BIBLIOTECA SI LEGGE!

P.S.: vi faccio presente che l'iniziativa probabilmente continuerà, prendendo come spunto momenti significativi dell'anno per dimostrare a tutti che "in biblioteca si legge!", quindi, se qualcun'altro di voi volesse proporsi prossimamente, ben venga!

Ancora su Vittore Bocchetta

Non per tormentarvi ulteriormente, ma se volete approfondire la figura del testimone della Resistenza, vi propongo un video presente su Youtube, con un'intervista a V. Bocchetta della durata di circa 15 minuti, correlata dai disegni e dalle opere dell'artista. Ve la consiglio caldamente perchè ci parla di un aspetto di cui non ha parlato stamattina: la situazione a Verona prima della sua incarcerazione e deportazione. Sapere che tutto questo è successo nella nostra città e capire cos'era il fascismo e quali limitazioni della libertà (di chiunque) comportasse, credo sia un dovere di ognuno di noi. Se qualcuno fosse interessato al libro che c'ha lasciato oppure a "Stelle di cannella" me lo può comunicare, oppure può rivolgersi alla biblioteca comunale, che vi farà arrivare libri anche da altre biblioteche, ovviamente gratis!
Infine vorrei chiedere a voi: che ne pensate dell'incontro fatto? Mi sembravate abbastanza coinvolti, sbaglio?

giovedì 17 gennaio 2013

Un testimone della Resistenza: Vittore Bocchetta

Questo è il link al sito di Vittore Bocchetta, il quasi novantacinquenne testimone della Resistenza che verrà a trovarci martedì 22 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Vi consiglio di dare un'occhiata alla sua biografia. Il prof Bocchetta nella sua vita è stato in molti Paesi ed è sembra aver vissuto molte vite. Per questo sarebbe bellissimo se afferraste al volo l'occasione di avere un simile personaggio a disposizione delle vostre giovini menti e gli poneste delle domande (sensate e intelligenti)

martedì 15 gennaio 2013

domenica 13 gennaio 2013

Torino "magica" 1

Cari ragazzuoli prossimi gitanti,

come preannunciato, vorrei cominciare a farvi scoprire la città che ci ospiterà prossimamente per 2 giorni: Torino!

Qualcuno di voi già sta storcendo il naso pensando a noiosissime mostre o vecchi palazzi (ci saranno anche questi, no problem!), ma vorrei, come l'anno scorso per Firenze, che alzaste la testa mentre giriamo per la città e riusciate a coglierne a pieno il fascino. Torino, come BEN sapete, è stata capitale d'Italia e proprio questo suo aspetto andremo ad approfondire, ma Torino non è solo questo...

E' una città ricca di storia, di fondazione romana, ma affascina letteralmente perché...è considerata tra le città più magiche d'Europa. Non "magica" nel senso che è bella, ma MAGICA nel senso vero e proprio: capitale della magia, città misteriosa ed "oscura"...perché non dare un'occhiata anche a questo aspetto, mentre passeggerete per le sue vie?

Perché non cominciare proprio dal nome? Spiegazione ufficiale: la città fu chiamata "Augusta Taurinorum" (="città grande dei Taurini") dai romani, perché la zona era appunto abitata dalla popolazione dei Taurini che si chiamavano così...perché? Perché pare che taur (o thor) nella lingua indoeuropea significasse monte, e infatti la zona ne è ricca.

Ma noi non ci accontentiamo delle spiegazioni ufficiali e raccontiamo la leggenda legata al nome di Torino (perciò si chiama leggenda eponima, cioè leggenda che dà il nome):



"C’era una volta un gran serpente di non so quante teste, che abitava nei boschi dei dintorni di Torino ed era il terror dei viandanti e la desolazione dei cittadini, poiché tanti acchiappati altrettanti divorati.
I torinesi sbigottiti non osavano affrontare il terribile ammaliatore: perché è necessario sapere che il mostro, appena affisava un cotale, il meschinetto era spacciato; se invece il viandante fosse stato il primo a mirar la brutta bestiaccia, questa perdeva tutta la sua potenza e ferocia; insomma la vecchia fiaba del basilisco.
La gran disgrazia: nessuno arrivava mai ad ammaliare il serpente.
Però in città c’era un gran toro, dove e chi lo mantenesse ed a che, non importa sapere.
Spinto il cornuto quadrupede contro il mostruoso divoratore d’uomini, a forza di cornate lo uccise e liberò la città, ove fu ricevuto con grandi feste, e per riconoscenza lo si inchiodò nello stemma."



Questa versione la trovate nell'Almanacco di Torino del 1881, scritta da Ghirardi. Ecco perché quasi tutti pensano che Torino voglia dire taurino oppure piccolo toro e, infatti, qual è il simbolo della squadra di calcio del Torino? Ma guarda un po'...

Ok, per questa volta siamo andati sul leggero, ma cominceremo nel prossimo "appuntamento" a entrare nella magia di Torino.