Ultimo post della giornata, spero...
Vi inserisco due link importanti, per essere ancora più connessi e inseriti nella vita della scuola.
Il primo è il sito (morituro) della scuola:
Istituto Sommariva
Il secondo è la pagina dell'Istituto su Facebook...che è ancora a 3 "Mi piace".
Istituto Sommariva su Facebook
Il primo va utilizzato praticamente solo per il "guest book" (i messaggi), ma l'altro cercate di farlo conoscere anche ai vostri compagni fuori dalla 3B (a differenza di questo blog!). Potete aggiungerlo nelle vostre info nel settore "Scuola"
Ancora buone vacanze!
mercoledì 31 ottobre 2012
La storia dà sempre spunti!
Quando devo preparare le lezioni di storia, tendo semprea perdermi un po', perchè le cose da dire e da approfondire sarebbero veramente moltissime, soprattutto per quanto riguarda la storia contemporanea, quella che trattiamo quest'anno. Infatti credo si veda anche dalle lezioni, che sforano sempre l'ora!
La settimana scorsa, quando abbiamo parlato della resistenza di Brescia ("la leonessa d'Italia") e della peste che colpì Venezia, proprio al termine della 1a guerra d'indipendenza, che la costrinse ad arrendersi agli austriaci, come al solito mi viene in mente un lontano ricordo di scuola: alle elementari la maestra ci aveva fatto imparare a memoria una poesia (vi ricorda qualcosa?) e un mio compagno si era "esibito" in una vera e propria declamazione stile Vittorio Gassman (non sapete chi era??!?), alle ELEMENTARI!
La poesia in questione trattava dell'agonia di Venezia, ma non me la ricordavo più, così ho fatto una ricerchina e...eccola qui! Si intitola "Ode a Venezia" o "L'ultima ora di Venezia" ed è di Arnaldo Fusinato. Inutile dire che io e i miei compagni ci siamo sbellicati dalle risate, mentre la maestra era estasiata!
Ode a Venezia
Arnaldo Fusinato
(poeta e patriota - 1817-1889)
E' fosco l'aere, il cielo è muto,
ed io sul tacito veron seduto,
in solitaria malinconia
ti guardo e lagrimo, Venezia mia!
Fra i rotti nugoli dell'occidente
il raggio perdesi del sol morente,
e mesto sibila per l'aria bruna
l'ultimo gemito della laguna.
Passa una gondola della città.
"Ehi, dalla gondola, qual novità ?"
"Il morbo infuria, il pan ci manca,
sul ponte sventola bandiera bianca!"
No, no, non splendere su tanti guai,
sole d'Italia, non splender mai;
e sulla veneta spenta fortuna
si eterni il gemito della laguna.
Venezia! L'ultima ora è venuta;
illustre martire, tu sei perduta...
Il morbo infuria, il pan ti manca,
sul ponte sventola bandiera bianca!
Ma non le ignivome palle roventi,
nè i mille fulmini su te stridenti,
troncaro ai liberi tuoi dì lo stame...
Viva Venezia! Muore di fame!
Sulle tue pagine scolpisci, o Storia,
l'altrui nequizie e la sua gloria,
e grida ai posteri tre volte infame
chi vuol Venezia morta di fame!
Viva Venezia!
L'ira nemica la sua risuscita
virtude antica;
ma il morbo infuria, ma il pan le manca...
Sul ponte sventola bandiera bianca!
Ed ora infrangasi qui sulla pietra,
finchè è ancor libera, questa mia cetra.
A te, Venezia, l'ultimo canto,
l'ultimo bacio, l'ultimo pianto!
Ramingo ed esule in suol straniero,
vivrai, Venezia, nel mio pensiero;
vivrai nel tempio qui del mio core,
come l'imagine del primo amore.
Ma il vento sibila, ma l'onda è scura,
ma tutta in tenebre è la natura:
le corde stridono, la voce manca...
Sul ponte sventola bandiera bianca!
La settimana scorsa, quando abbiamo parlato della resistenza di Brescia ("la leonessa d'Italia") e della peste che colpì Venezia, proprio al termine della 1a guerra d'indipendenza, che la costrinse ad arrendersi agli austriaci, come al solito mi viene in mente un lontano ricordo di scuola: alle elementari la maestra ci aveva fatto imparare a memoria una poesia (vi ricorda qualcosa?) e un mio compagno si era "esibito" in una vera e propria declamazione stile Vittorio Gassman (non sapete chi era??!?), alle ELEMENTARI!
La poesia in questione trattava dell'agonia di Venezia, ma non me la ricordavo più, così ho fatto una ricerchina e...eccola qui! Si intitola "Ode a Venezia" o "L'ultima ora di Venezia" ed è di Arnaldo Fusinato. Inutile dire che io e i miei compagni ci siamo sbellicati dalle risate, mentre la maestra era estasiata!
Ode a Venezia
Arnaldo Fusinato
(poeta e patriota - 1817-1889)
E' fosco l'aere, il cielo è muto,
ed io sul tacito veron seduto,
in solitaria malinconia
ti guardo e lagrimo, Venezia mia!
Fra i rotti nugoli dell'occidente
il raggio perdesi del sol morente,
e mesto sibila per l'aria bruna
l'ultimo gemito della laguna.
Passa una gondola della città.
"Ehi, dalla gondola, qual novità ?"
"Il morbo infuria, il pan ci manca,
sul ponte sventola bandiera bianca!"
No, no, non splendere su tanti guai,
sole d'Italia, non splender mai;
e sulla veneta spenta fortuna
si eterni il gemito della laguna.
Venezia! L'ultima ora è venuta;
illustre martire, tu sei perduta...
Il morbo infuria, il pan ti manca,
sul ponte sventola bandiera bianca!
Ma non le ignivome palle roventi,
nè i mille fulmini su te stridenti,
troncaro ai liberi tuoi dì lo stame...
Viva Venezia! Muore di fame!
Sulle tue pagine scolpisci, o Storia,
l'altrui nequizie e la sua gloria,
e grida ai posteri tre volte infame
chi vuol Venezia morta di fame!
Viva Venezia!
L'ira nemica la sua risuscita
virtude antica;
ma il morbo infuria, ma il pan le manca...
Sul ponte sventola bandiera bianca!
Ed ora infrangasi qui sulla pietra,
finchè è ancor libera, questa mia cetra.
A te, Venezia, l'ultimo canto,
l'ultimo bacio, l'ultimo pianto!
Ramingo ed esule in suol straniero,
vivrai, Venezia, nel mio pensiero;
vivrai nel tempio qui del mio core,
come l'imagine del primo amore.
Ma il vento sibila, ma l'onda è scura,
ma tutta in tenebre è la natura:
le corde stridono, la voce manca...
Sul ponte sventola bandiera bianca!
I vostri impegni
Cari piccoli alunni,
oggi è stato il vostro ultimo giorno di scuola e stasera...è Halloween!!! Festeggerete la famosa ricorrenza anglosassone? Qualche party in costume previsto? Qualcuno si travestirà da strega, zombie, vampiro o Onedirection? Non rimpinzatevi troppo di dolcetti, in ogni caso!
Per aiutarvi a organizzare il vostro lavoro "vacanziero", vi propongo la lista delle attività che andrete a fare a breve. Vietato dire: "Non lo sapevo!", quindi.
Lunedì 5/11/2012 I miei ragazzuoli ECDL dovranno presentarsi per la lezione dalle 14 alle 15.30
Mercoledì 7/11/2012 i vostri genitori sono CALDAMENTE invitati all'incontro, alle ore 20.30, con il dott.Cunico, che esporrà il programma degli incontri che andrà a tenere con le classi terze...quindi anche con voi. Il corso si basa sul concetto di "affettività" e immagino che i vostri familiari saranno curiosi di sapere come sarà impostato (e anch'io, del resto).
Lunedì 12/11/2012 ci sarà appunto il vostro primo incontro, dalle ore 10 alle 12...che bello: potrete comunque essere interrogati in geografia all'ultima ora!
Lo stesso pomeriggio i miei piccoli informatici avranno il corso ECDL, solita ora.
La sera stessa i vostri genitori sono CALDAMENTE invitati al terzo e ultimo incontro del progetto "Crescere insieme", insieme con i vostri docenti, gli allenatori sportivi, i catechisti e i parroci. Ore 20.45
Giovedì 15/11/2012 ci sarà il vostro consiglio di classe, con la presenza dei rappresentanti dei genitori. Ahi-ahi: in questa occasione decideremo definitavamente attività e gite da fare/non fare.
Venerdì 16/11/2012 si terrà il secondo incontro sull'affettività, dalle ore 8 alle 10: "perderemo" un'ora insieme, vi dirò quale materia non portare.
Sabato 17/11/2012: dovreste avere un'attività che spero per voi piacevole e interessante, diversa dal solito, ma...vedremo!
Ora vado, cercherò di abbellire in qualche modo il nostro blog.
Buone vacanze e buono studio
sabato 27 ottobre 2012
Siete proprio sicuri? Ma soprattutto, SONO proprio sicura?
Cari ragazzuoli, ci siamo: questo è il vostro blog!
Spero che questo ultimo anno nel nostro Istituto sarà fantastico, ma per avere buoni risultati finali, ovviamente dovrete metterci tantissimo impegno! Per aiutarvi e darvi nuovi spunti, per permettervi di interagire ancora di più tra di voi, per approfondire ciò che le decine, centinaia, migliaia di attività scolastiche ci impediranno di trattare, per discutere delle vostre tesine, per passarvi files e link e per rompervi le scatole anche quando siete a casa, ecco il blog!
Spero con tutto il cuore che vi sia utile e che parteciperete così come avete promesso. Vi ricordo alcune regole importanti: non scrivete mai il vostro cognome o quello di altri, nè dati personali come numeri di telefono o indirizzi o foto con le vostre facce; non insultate nè spettegolate su vostri compagni o professori...o altre persone; non scrivete parolacce! Per ora potrete solo commentare i post che inserirò io, ma potrei anche decidere di farvi partecipare in prima persona con post vostri, ma allora mi serviranno le vostre mail personali (non qui, please).
Bene, quindi...COMINCIAMO!
Iscriviti a:
Post (Atom)