TITOLO
ITALIANO: E ORA DOVE ANDIAMO?
TITOLO
ORIGINALE: ET MAINTENAT, ON VA OU’?
REGIA:
NADINE LABAKI
ANNO
DI PRODUZIONE: 2011
LUOGO
DI PRODUZIONE: LIBANO\FRANCIA
DURATA:
99’
GENERE:
COMMEDIA, DRAMMATICO E MUSICAL
PRODUZIONE:
LES FILMS DEL TOURNELLES
DISTRIBUZIONE:
EAGLE PICTURES
ATTORI:
NADINE LABAKI, JULIET FARHAT, LAUDE MSAWBAA, KEVIN ABBOUD, ALI’ HAIDAR, YVONNE
MAALOUF
Questo
film parla di un piccolo paese un po’ fuori dal mondo, in una zona montuosa del
Medioriente. In una comunità, mussulmani e cristiani convivono uno affianco all’altro,
fino a quando l’eco tecnologico di un televisore
annuncia lo scoppio di una “guerra di religione”. La tensione fra le
diverse religioni si fa sentire. Le donne sono in accordo per distogliere figli
e mariti dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. E non si
arrenderanno mai in questa lunga missione.
E’
un film corale, una storia d’amore impossibile, ogni tanto a forma di musical,
ma anche commovente.
La regista (Nadine
Labaki) che interpreta anche Amale, la protagonista del film, crea questa
sceneggiatura anche come esempio di come si possano trattare temi così delicati
con serietà e un pizzico di simpatia. Il film è equilibrato, cioè non è una storia né al femminile né al maschile.
Sono presenti molte, forse troppe, scene drammatiche. Dobbiamo dire che c’è
piaciuto in particolare il modo in cui Nadine racconta la storia della sua
terra in rima e con la serietà di chi non perde la speranza. Dobbiamo dire che
questo film ci è particolarmente piaciuto nell’affrontare un tema così delicato,
la guerra tra diverse religioni. Noi lo consigliamo
perché racconta una vicenda seria in modo simpatico e divertente, anche per
adolescenti per riflettere su queste tematiche.