martedì 20 novembre 2012

La rabbia è il sentimento più impotente. Non raggiunge niente di ciò che vorrebbe ottenere e colpisce chi ne è posseduto più di quello contro cui è diretta.
(Edward Hyde)


Mantenersi calmi non significa sorridere sempre e andare d’accordo con tutti qualsiasi cosa dicano, pur conoscendo la verità e non volendo imporla a nessuno.
Questo è eccessivo.
Coloro che cercano di compiacere il prossimo solo perché desiderano essere lodati per il buon carattere non hanno necessariamente il dominio dei propri sentimenti.
Chiunque sappia controllarli segue la verità, la condivide quando è possibile ed evita di irritare senza ragione chi non sarebbe comunque ricettivo.
Sa quando è il momento di parlare e quando è il momento di tacere, ma non scende a compromessi con i propri ideali e non perde la pace interiore.
Un uomo di tale levatura rappresenta un grande aiuto per il bene del mondo.
(Paramahansa Yogananda)
 
La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore. Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata.
(Dalai Lama)

12 commenti:

  1. Perchè ci ha scritto questo post???

    RispondiElimina
  2. Qualche idea??? Non vi viene in mente nulla?

    RispondiElimina
  3. No, a me non viene in mente nulla. Angela

    RispondiElimina
  4. No,niente,buio totale -Thomas-

    RispondiElimina
  5. Secondo me il messaggio di queste frasi è il rispetto, in questo caso il rispetto tra noi compagni di classe e verso la prof.
    Non dobbiamo insultarci continuamente tra noi e non dobbiamo fare confusione finchè la prof spiega.
    Ci sono i momenti in cui si può ridere e scherzare e altri in cui si deve stare zitti e ascoltare.
    -Lucrezia

    RispondiElimina
  6. Brava Lucrezia! Però io mi riferivo ad un episodio particolare, che ha coinvolto i maschi, non durante le mie ore (per fortuna, per una volta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma di quest' anno o anche degli altri anni???? -Thomas-

      Elimina
  7. Qual'è il sito del prof dove ci ha messo i materiali????????????????

    RispondiElimina
  8. L' episodio di cui parlava la profe era forse quando Luca nell' ora di ginnastica si è arrabbiato perchè diceva che nella sua squadra giocavano solo in tre?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina