mercoledì 14 novembre 2012

Piccolo corso di cinema - 1

Cari ragazzuoli,
sabato abbiamo cominciato il piccolo corso di cinema che ci porterà all'analisi di film importanti, per diversi aspetti, e qualcuno di voi alla creazione di materiale per l'esame. Oggi vi posto i link dei 3 video che vi ho fatto vedere, per spiegare i differenti linguaggi che concorrono a formare un film e a veicolare il messaggio:
Che ne pensate di queste scene (indipendentemente dalla storia)? Mi piacerebbe sapere anche se voi avreste rappresentato lo stesso messaggio (nel primo caso la magnificenza della casa, nel secondo un litigio, nel terzo la "soluzione" finale e l'unione dei protagonisti) in modo diverso da quello scelto dal regista.
E poi, vi vengono in mente altri esempi, di film che avete visto? Magari sono particolari a cui non avete mai pensato, troppo assorbiti dalla storia, ma ora ci avete improvvisamente ripensato!

2 commenti:

  1. Queste scene sono molto belle!!! Mi hanno colpito molto il linguaggio visivo e musicale!!! Angela

    RispondiElimina
  2. La scena che mi è piaciuta di più è stata quella sul linguaggio visivo. -Giulia G.-

    RispondiElimina