Eh sì, oggi possiamo proprio dire: AUGURI DI BUON ANNIVERSARIO, GERMANIA!
SoloThomas, purtroppo per voi, è riuscito ad indovinare l'avvenimento che ha scosso l'Europa e il mondo nel 1989, e che ha portato alla fine della "guerra fredda" e in seguito alla riunificazione della Germania (1990) e alla disgregazione dell'Urss. Ovviamente nessuno di noi ha approfondito un argomento veramente interessante, e che andremo a trattare purtroppo solo a fine anno, con il rischio ovviamente di farlo molto velocemente
Vorrei quindi approfondire io un po', ma
non con aspetti noiosi della faccenda "muro di Berlino", bensì con un
particolare: la separazione tra Berlino Est e Berlino Ovest, tra
Germania Est e Germania Ovest, tra Europa dell'Est ed Europa dell'Ovest
durante la Guerra Fredda non è stata certamente indolore. C'era un senso
d'oppressione e di continua tensione, di pericolo che si avvertiva
continuamente, anche da noi, in Italia. La gente non poteva scorrazzare
libera in Europa, come invece fa adesso.
Beh,
per farla breve, tutto questo influiva perciò anche sulla società e
sulla cultura, e quando dico cultura intendo anche la musica. Mi sento
di indicarvi soprattutto due canzoni importanti (eh già, certe canzoni
non parlano solo di amore, cuoricini e...romanticismo!).
La prima si intitola "Another brick in the wall"
(=un altro mattone del muro) ed è dei Pink Floyd, un gruppo di rock psichedelico-progressivo che
nasce nella metà degli anni '60, anni tormentati che avremo modo di
studiare alla fine dell'anno (forse, dipende dal vostro ritmo...). La
canzone è del '79, ma riprende il senso di oppressione, di pericolo
incombente, di chiusura tra gli uomini che era tipico del periodo, e
quindi quando si parla del Muro, fa spesso da sottofondo.
L'altra è "Wind of change"
(=vento di cambiamento) degli Scorpions, del 1991, cioè la canzone più venduta in Germania di
tutti i tempi: il testo si riferisce direttamente ai cambiamenti che
stavano avvenendo in tutta Europa in quel periodo e che gli Scorpions,
essendo tedeschi, sentivano particolarmente. La canzone è così diventata
l'"inno" della caduta del Muro e della riunificazione della Germania.
Inoltre, ha una bellissima musica, è una ballad.
Se
volete saperne di più, cercate il nome di queste due canzoni su
Wikipedia e magari cercate di tradurre il testo: credo che la prof di
inglese sarà contenta.
Se invece volete sentire le canzoni, vi consiglio Youtube:
"Wind of change", con il suo fischettio famosissimo.
A proposito, dov'è il "musicologo" Davide?

Mi sa che deve ancora scrivere il suo primo commento....
RispondiEliminaFilippo
Le avevo sentite tutte le canzoni da piccolo... Soprattutto la canzone dei Scorpions...
RispondiElimina