domenica 18 novembre 2012

ALL THE INVISIBLE CHILDREN

Cari adorabili ragazzuoli,
come è andata sabato? La proposta misteriosa, ma non tanto, era quella mia e del prof Fiorini di proporvi alcuni film che avessero un certo spessore, un argomento importante, da portare alla vostra attenzione. Seguiranno altri titoli, anche più leggeri, non preoccupatevi, ma intanto come vi è sembrato questo?
Vi ricordo che il titolo è "All the invisible children", cioè "tutti i bambini invisibili", ed è composto di 7 diversi episodi. La domanda di Pietro se vi sia un seguito degli episodi devo dire mi è piaciuta molto, non tanto per la domanda in sè (la risposta è ovviamente no), ma per quello che intende, cioè "Vorrei sapere come va a finire!". Talvolta il finale era decisamente amaro, talvolta speranzoso, più spesso "aperto": dicesi finale aperto quando è lo spettatore a dover immaginare, dagli "indizi" disseminati lungo il film e dalla sua propria volontà, come andrà a finire la vicenda.
Per chi volesse riguardarlo e sfruttarlo in qualche modo, posso prestarvi il dvd, oppure darvi questo link:
Non si dovrebbe, ma qualcuno ha caricato l'intero film su Youtube, violando, credo, i diritti d'autore, ma sfruttiamo questo piccolo crimine a fin di bene, per rivederci alcune scene e potete vedere i due episodi che mancano, "Jesus Children of America" e "Jonathan". Il link dato vi collega con la prima parte, poi le altre 11 le trovate nella colonna a destra. 
Infine, vorrei chiedervi: che ne pensate? Quale episodio è maggiormente "riuscito"? Cosa c'è che "non va"? Avete colto qualche particolare interessante? Per esempio io ho sentito l'amico di Ciro, alle giostre, mentre il protagonista guarda la giostrina girare, ma non osa salirci, dire: "Vieni acca', nun fa' la criatura!", cioè "Vieni qui, non fare il bambino", intendendo che la giostrina è da bambini, mentre l'altra è da "adulti"...ma perchè mai Ciro non dovrebbe fare il bambino, visto che lo è? E' un suo diritto!!!
Ah, dimenticavo la musica! Non è possibile! "All the invisible children" gode di una bella colonna sonora, in particolare la canzone portante è cantata da Tina Turner e Elisa, è molto bella ed è questa:
Teach me again (=insegnami ancora)

7 commenti:

  1. il più bello secondo me è "bilù e joao"

    RispondiElimina
  2. Secondo me il più bello è stato quello di "Song Song & Little Cat", però devo dire che sono stati tutti belli soprattutto per l'insegnamento!!!!!!! Angela:)

    RispondiElimina
  3. Concordo con Angela.... Però onestamente avrei voluto vederli tutti i "mini episodi"....

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto di più "Song Song e Little Cat"

    RispondiElimina
  5. Ragazzi, dite la vostra, non infilatevi sempre dietro agli altri! Siate un po' più espressivi! Le idee ce le avete!

    RispondiElimina
  6. A me è piaciuto 'Song Song e Little Cat',mi ha toccato. Sono uscita da scuola in lacrime, il culmine è stato quando il nonno salutava la bambina alla fine, questo finale mi ricorda uno dei miei sogni in cui c'è mio nonno, che purtoppo non ho mai conosciuto.

    RispondiElimina