giovedì 17 gennaio 2013

Un testimone della Resistenza: Vittore Bocchetta

Questo è il link al sito di Vittore Bocchetta, il quasi novantacinquenne testimone della Resistenza che verrà a trovarci martedì 22 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Vi consiglio di dare un'occhiata alla sua biografia. Il prof Bocchetta nella sua vita è stato in molti Paesi ed è sembra aver vissuto molte vite. Per questo sarebbe bellissimo se afferraste al volo l'occasione di avere un simile personaggio a disposizione delle vostre giovini menti e gli poneste delle domande (sensate e intelligenti)

14 commenti:

  1. Buongiorno prof.Riguardo alla domanda a Bocchetta i gli direi:"lei è orgoglioso di tutto ciò che ha fatto nella sua vita?"
    Signo

    RispondiElimina
  2. "o ha qualche rimorso o rimpianto?" bene, buona!
    Qualche curiosità sulle varie vicende?

    RispondiElimina
  3. Io gli chiederei:Cosa ha provato quando è tornato in Italia? Potrebbe andare?? -Thomas-

    RispondiElimina
  4. buongiorno prof io gli chiederei se alla vita deve o vorrebbe qualcosa

    RispondiElimina
  5. nel commento di prima cera anche la modenese oltre a me :)

    RispondiElimina
  6. Non so cosa chiedergli
    Prof, mi da un consiglio?

    RispondiElimina
  7. Prof, io gli chiederei: " come ha vissuto l'esperienza in carcere?" potrebbe andare?
    Angela

    RispondiElimina
  8. " che sensazione ha provato quando e' riuscito a fuggire?"
    " ha mai rivisto la sua famiglia?"
    Angela

    RispondiElimina
  9. Per Thomas, ok
    Per Federica + Sofia: spiegati meglio, non ho capito cosa intendi
    Per Youssef, l'aiuto ve lo do, ma vorrei qualche spunto da voi, sfòrzati!
    Per Angela, alla prima domanda spero risponderà durante la sua conferenza, se non lo fa sei autorizzata a fargliela; per la seconda, bene, gli puoi chiedere se aveva paura o si sentiva spavaldo, esaltato, felice; per la terza, cosa intendi? Quando stava in carcere? Quando era in campo di concentramento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io intedendevo quando lui era ritornato in Italia dopo essere stato per un lungo periodo negli Stati Uniti.

      Elimina
  10. Io gli chiederei :"Qual è stato il momento peggiore per lei durante la guerra?" -Giulia G.-

    RispondiElimina
  11. buongiorno prof intendevo dire che dalla vita avrebbe voluto avere altro tipo di esperienze,e se alla vita deve tanto o poco. sempre federica + modenese :)

    RispondiElimina
  12. OK sia per Angela, che per Giulia, Federica+Sofia e anche per Lucia (bigliettino)

    RispondiElimina