domenica 24 febbraio 2013

Oscar 2013!!!

Salve bamboli!
Quando leggerete questo post (ammesso e non concesso che lo facciate, vista la vostra scarsa partecipazione), sapremo già i vincitori dei premi Oscar 2013: è la massima onorificenza per il mondo del cinema, statunitense ma anche mondiale. Stanotte, infatti, ci sarà la premiazione per le varie categorie riguardanti i film usciti nelle sale nel 2012. Visto il nostro piccolo percorso cinematografico, pensavo di ricordarvi questo evento per il mondo della pellicola.
Sapete, gli americani scommettono anche sui vincitori, riunendosi con le famiglie davanti alla tv e sfidandosi a chi è quello più bravo, il "critico" più attento. Ecco allora le categorie principali con le varie nomination (una volta erano 5 per categoria, ora sono una valanga!!!):
MIGLIOR FILM
  •  Argo
  • Re della terra selvaggia
  • Django Unchained
  • Les Misérables
  • Lincoln
  • Il lato positivo – Silver Linings Playbook
  • Amour
  • Vita di Pi
  • Zero Dark Thirty
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
  • Bradley Cooper (Il lato positivo – Silver Linings Playbook) 
  • Daniel Day-Lewis (Lincoln) 
  • Hugh Jackman (Les Miserables) 
  • Denzel Washington (Flight) 
  • Joaquin Phoenix (The Master) 
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
  • Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) 
  • Jennifer Lawrence (Il lato positivo – Silver Linings Playbook) 
  • Quvenzhané Wallis (Re della terra selvaggia) 
  • Naomi Watts (The Impossible) 
  • Emmanuele Riva (Amour) 
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
  • Ribelle – The Brave
  • Frankenweenie
  • Ralph Spaccatutto
  • ParaNorman
  • The Pirates! Briganti da strapazzo  
MIGLIOR REGISTA
  • Michael Haneke (Amour) 
  • Benh Zeitlin (Beasts of the Southern Wild) 
  • Ang Lee (Vita di Pi) 
  • Steven Spielberg (Lincoln) 
  • David O. Russell (Silver Linings Playbook)
Devo essere sincera, io non ne ho visti granchè... E voi? Se ne avete visto qualcuno, che opinione ne avete? Secondo voi manca qualche titolo o attore importante? Credo siate degli esperti almeno nel film d'animazione!
Un solo italiano in gara: Dario Marianelli, autore della colonna sonora di "Anna Karenina" (facciamo il tifo!)
Una curiosità: tra le attrici in gara, Quvenzhané Wallis ha solo 9 anni, ma non sarebbe la prima bambina a vincere l'Oscar!!!


2 commenti:

  1. Io ho visto il film " The Impossible" e secondo me doveva vincere l'oscar come miglior film!

    RispondiElimina
  2. Caspita, allora ti è proprio piaciuto!
    Ed ecco i vincitori definitivI:
    MIGLIOR FILM: ARGO
    MIGLIOR REGISTA: ANG LEE per VITA DI PI
    MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: DANILE DAY-LEWIS per LINCOLN
    MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: JENNIFER per IL LATO POSITIVO (e si è spalmata sulle scale per ben due volte causa vestito troppo ingombrante...che figura!)
    MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: RIBELLE - THE BRAVE
    MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE: PAPERMAN (è molto bello, lo potete vedere qui: www.youtube.com/watch?v=-sAdjMZJ3WU )

    RispondiElimina