Cari ragazzuoli,
visto cos'è successo in Russia? Eh sì, un bel meteorite di 10 metri (una briciolina) è caduto nell'atmosfera, disintegrandosi ed esplodendo più volte. Fortunatamente solo pochissimi frammenti, fra l'altro molto piccoli, sono arrivati a terra, ma comunque ha fatto un bel danno: l'onda d'urto delle esplosioni, infatti, ha provocato la rottura contemporanea di migliaia di vetri e quindi il ferimento di circa 700 persone, per fortuna nessun morto.
La paura è stata ovviamente tanta: immaginate di guidare tranquillamente per la strada e vedervi attraversare il cielo da una striscia luminosa...beh, un po' di terrore ci sta.
Il primo che vi metto è uno dei video più significativi: nella prima parte si vede la scia, poi si cominciano a sentire le esplosioni e in seguito, dopo qualche secondo, esplodono i vetri delle finestre e partono gli allarmi delle auto. Pare che le esplosioni siano state almeno 9:
L'altro meteorite, invece, quello annunciato, sta passando in questo momento (ora sono le 20.45) nei nostri cieli, a circa 27.000 km dalla Terra (per le misure astronomiche un soffio, praticamente) e non provocherà nulla. :)
Prof, se hanno previsto l'avvicinamento di un meteorite perche' non sono riusciti ad avvistare quello che si e' schiantato?
RispondiEliminaPer la differenza di diametro: quello che è caduto era troppo piccolo per essere rilevato dai sistemi, mentre l'altro (50 metri di diametro) era già stato avvistato da mesi e la sua traiettoria calcolata. Devi considerare che i corpi che avvicinano la Terra sono migliaia, praticamente di tutte le misure, e spessissimo colpiscono il nostro pianeta, ma sono così piccoli che non ce ne accorgiamo...o quasi: ogni anno qualche decina di persone muore a causa di meteoriti!
RispondiElimina